Misure non corrispondenti

cubi

Misure non corrispondenti.

Se al termine di una stampa ci accorgiamo di avere le misure non corrispondenti del pezzo ottenuto con le desiderate dobbiamo rivedere in primis se le cinghie sono ben tese e una volta che ci siamo accertati di  questo dobbiamo verificare la corretta impostazione degli step nel firmware.

Ci sono molte guide nel web ed anche calcolatori dove è possibile impostare le caratteristiche della nostra stampante 3d ed in funzione dei dati immessi, questi ci restituiscono il valore da inserire nel firmware.

Io personalmente mi sono sempre trovato bene semplicemente facendo muove gli assi ad esempio di 10 cm e verificando il reale spostamento.

A seconda del valore misurato aumentavo o diminuivo gli step nel firmware.

Da tenere in considerazione che maggiore è lo spostamento che utilizzeremo per il test minore sarà l’errore riportato su stampe di pezzi piccoli; ad esempio se per effettuare la taratura sposto l’asse X di 50,00 mm ottenendo una misurazione di 50,05 mm, in un pezzo di 10,00 mm l’errore sarà di 0,01 mm ma in un pezzo di 100,00 mm l’errore sarà di 0,1 mm quindi in termini di precisione avremo un pezzo di un decimo di millimetro sbagliato e se l’oggetto da stampare è ad esempio un ingranaggio avremo un accoppiamento tra questo ed il suo corrispettivo non preciso con tutti i possibili problemi che ne possono scaturire, provate ad immaginare ad esempio un rocchetto fissato ad un perno ed un pignone che girando spinge sempre per quello 0,1 mm sullo stesso punto. O avremo un eccessivo e sbilanciato consumo del rocchetto/pignone o uno “sboccolamento” del perno.

Cerchiamo quindi di raggiungere un margine di errore il più basso possibile effettuando le misurazioni sulle lunghezze maggiori disponibili con gli assi della nostra stampante ed utilizziamo almeno un calibro ventesimale per misurare le differenze.

In questo modo dovremmo riuscire ad ottenere pezzi di ottima qualità ed anche ben rifiniti dal punto di vista estetico.

se vuoi saperne di più o se hai bisogno di aiuto info@3deasy.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *