SHELL e RIVOLUZIONE di FUSION 360

VEDIAMO LE FUNZIONI DI SHELL E RIVOLUZIONE CON FUSION 360

La funzione SHELL di fusion 360 permette di svuotare un solido e consente di impostare lo spessore delle pareti che lo formano.

La funzione RIVOLUZIONE ci consente di creare un solido partendo da una faccia precedentemente disegnata attorno ad un asse.

A cosa servono?

Ad esempio a creare un tubo di raccordo ma le loro applicazioni sono facilmente intuibili pensando a tutti quegli oggetti che comunemente abbiamo in casa e che presentano una parte vuota, vasi, contenitori, scatole etc etc.

Come si usano?

Per vedere come usare le due funzioni creeremo un vaso partendo dal suo profilo in due dimensioni, creando la sua sezione verticale.

fusion 360 rivoluzione
La funzione rivoluzione

Selezioniamo ora la funzione di rivoluzione .

fusion 360 rivoluzione

Scegliamo la faccia appena disegnata e selezioniamo l’asse attorno al quale al la nostra figura dovrà ruotare, impostiamo una rotazione completa per creare un nuovo corpo.

fusion 360 rivoluzione

Abbiamo ottenuto una rotazione di 360° della nostra faccia attorno ad un asse di riferimento lungo il profilo verticale.

La funzione shell

Ora dobbiamo trasformarlo in un vaso e per farlo usiamo la funzione SHELL.

Questa funzione ci permette di svuotare un corpo facendoci impostare lo spessore che desideriamo per le pareti, inoltre possiamo scegliere se dare alle pareti uno sviluppo interno al pezzo, esterno o in entrambe le direzioni.

Nel nostro caso sceglieremo la direzione interna e lo spessore che preferiamo per arrivare al nostro vaso.

Si noti che l’effetto è stato applicato solo ad un corpo, selezionando sia la faccia superiore che quella inferiore avremmo ottenuto una figura con un foro al centro e la base vuota come il sopra.

Anche questa volta qui sotto trovi il breve video con tutti i passaggi per realizzare il vaso usando le funzioni di rivoluzione e shell di fusion 360.

Se vuoi essere avvisato della pubblicazione del prossimo articolo su FUSION 360 compila i campi che seguono e iscriviti alla newsletter.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Se vuoi saperne di più o se hai bisogno di aiuto scrivici a  info@3deasy.it