modellazione 3d, vediamo qualche software

Ancora oggi quando qualcuno vede la mia stampante 3d dice la frase “questo è il futuro” ed io ogni volta rispondo con “stai sbagliando, questo è il presente”.

Si perchè ogni giorno aumentano le persone che hanno una stampante 3d in casa. Le vendite di stampanti 3d sono in continua ascesa e di pari passo le persone che approcciano a tutte le relative possibilità che essa offre.

Ognuna di queste persone inizia una specie di avventura in un mondo di software dedicati alla stampa 3d e non solo, proprio per loro ho voluto scrivere questa raccolta sui software di modellazione 3d.

In un altro articolo abbiamo affrontato l’argomento modellazione 3d elencando i vantaggi relativi alla possibilità di utilizzare risorse on line per disegnare figure tridimensionali.

Oggi proponiamo un elenco di software standalone sempre per sviluppare i nostri progetti da stampare 3d.

In realtà le impressioni che seguono, non sono tutte derivate da esperienze personali, alcune le scrivo in base alle opinioni che mi sono state riportate da alcuni utilizzatori ben più esperti di me su questi software di modellazione 3d.

E’ il primo in cui mi sono imbatuto, un software di modellazione 3D gratuito e semplice da usare.

Completo di strumenti avanzati adatti a progetti complessi e offre un ottimo controllo dei dettagli del progetto.

SketchUp consente agli utenti di disegnare rapidamente le forme del loro progetto con un approccio è intuitivo e ci può accompagnare fino alla realizzazione di progetti complessi con la sua vasta gamma di strumenti per il disegno sia in 2D che in 3D.

Grazie alla sua diffusione anche come communnity dispone di un proprio repository con oltre 2 milioni di modelli 3D. Vi puoi trovare elementi architettonici, meccanici, gagdet e altri oggetti condivisi da tutti gli utenti.

E’ disponibile gratuitamente per scopi personali o didattici ma esiste anche una versione premium che aggiunge uno spazio di archiviazione cloud ampliato e funzionalità più avanzate come plug-in sviluppati da professionisti, ma versione gratuita è abbastanza dotata di strumenti da permetterti di raggiungere un buon livello di modellazione 3d in tempi brevissimi.

Disponibile per Windows e Mac è tra i più versatili e secondo me consigliabile ad un principiante.

Decisamente più impegnativo Blender è un software di modellazione 3D gratuito di livello professionale completamente open-source. Ben più ampio il suo campo di utilizzo che offre funzionalità avanzate di modellazione 3D ma presenta anche moduli dedicati ad attività altamente specializzate.

Ad esempio, Blender è anche uno strumento eccellente per la produzione di animazioni, e grazie alle API Python questo programma può essere personalizzato in base alle esigenze del proprio progetto.
Blender ha molte scorciatoie da tastiera, è quindi possibile accedere rapidamente alle funzioni nella modalità utilizzata.


Questa ricchezza di funzionalità rende Blender uno degli strumenti software di modellazione 3D gratuiti più impegnativi da padroneggiare.

Grazie però ai molti video tutorial disponibili in rete raggiungere una conoscenza approfondita di questo strumento non è impossibile e realizzare disegni o animazioni 3D sofisticati può diventare quasi un gioco.

E’ disponibile gratuitamente sia oltre che per Windows anche per Mac e Linux.

Altro software di modellazione 3d gratuito e potentissimo Fusion 360 fornito dalla celebre Autodesk unisce in unico software le diverse fasi del processo di sviluppo del progetto mettendo a disposizione strumenti come modellazione e scultura a mano libera, modellazione solida e modellazione parametrica.

Come semplicità di utilizzo dopo averlo provato, lo colloco ad un livello intermedio tra sketchup e blender.

Un vantaggio aggiuntivo si ha grazie alla possibilità di far collaborare al progetto più utenti contemporaneamente e di gestire il controllo delle versioni dei file.

Potente come i programmi CAD di alto livello, è progettato pensando all’utente con un interfaccia pulita e facilmente personalizzabile con strumenti molto intuitivi.

Beneficia anche di una comunità molto attiva e molti video tutorial su YouTube realizzati da Autodesk stessa.

Grazie alla possibilità di sfruttare il cloud di Autodesk, Fusion 360 è una scelta eccellente per progetti ingegneristici complessi, ed è disponibile gratuitamente per gli appassionati di modellazione 3D su Windows e Mac.

FreeCAD è un software di modellazione 3D, gratuito, open source, personalizzabile, gestibile da script ed estensibile. E’ un vero e proprio CAD (Computer Aided Drafting) quindi parametrico.

Se si conoscono già altri software CAD, in pochissimo tempo si riuscirà ad utilizzarlo in tutta la sua potenzialità. Se si sta solo iniziando con CAD, la complessità di FreeCAD all’inizio può sembrare scoraggiante, tuttavia, vale sicuramente la pena perseverare, poiché con un set di funzionalità che non ha eguali tra i programmi CAD gratuiti permette di creare complessi progetti anche meccanici.

Grazie alla sua architettura modulare, trovare plugin che aggiungono le funzionalità di cui si ha bisogno lo rende versatile ed adatto a varie tipologie di lavori ed è possibile simulare il movimento dell’oggetto disegnato.

Altra apprezzabile caratteristica è che può direttamente produrre il g-code il che lo rende una ottima soluzione all-in-one per la stampa 3d.

Meshmixer è un altro software di modellazione 3D gratuito pubblicato da Autodesk.

Meshmixer è una specie di laboratorio dotato di tutti gli strumenti utili per disegnare,manipolare, aggiungere e unire i modelli 3D in modo relativamente semplice e dispone di uno strumento utile per risparmiare tempo e materiale di stampa che svuota il file 3D.

Inoltre, permette di analizzare il file prima della stampa per verificare l’ermeticità del disegno (manifold).

Anche se queste sono le caratteristiche più attinenti alla stampa 3d Meshmixer si rivela adatto sia a progetti meccanici, di architettura e molto altro ancora anche per chi ha solo qualche base sulla modellazione 3d. Disponibile per Windows, Mac e Linux.

Se il nostro obiettivo è la modellazione 3d di personaggi di esseri umani
realistici MakeHuman è il software gratuito che fa per noi.

Utilizzando gli strumenti in dotazione si possono controllare proprietà come età, sesso e peso, fino alle caratteristiche più sottili come la forma del viso o la lunghezza degli arti. In sostanza, questo software di modellazione 3D ti consente di personalizzare letteralmente il tuo personaggio dalla punta dei capelli a quella dei piedi e grazie ad una serie di file di acquisizione del movimento preimpostati consente di visualizzare in anteprima il modello 3D in azione per lo sviluppo di giochi 3D e film animati 3D.

Disponibile per Windows, Mac e Linux può sembrare ostico soprattutto all’inizio ma la sua curva di apprendimento inizialmente ripida, tende ad addolcirsi per dare grandi soddisfazioni all’utilizzatore.

Direttamente da RS Components, DesignSpark Mechanical è un software di modellazione 3d gratuito e che può vantare un repository di disegni di molti articoli distribuiti dal famoso e-commerce. In poco tempo si riesce a creare geometrie complesse attorno, ad esempio, ad un componente disponibile nel repository.

Richiede conoscenze già avanzate sul funzionamento di questi software e grazie alla possibilità di importare anche files di progetti nativi di Sketchup (skp), si può utilizzare tutta la libreria di oggetti della sua community. Disponibile solo per Windows.

Abbiamo già parlato della versione on-line di questo software di modellazione 3d, la sua versione standalone conferma la semplicità di utilizzo e anche le potenzialità dell’applicazione.

Dedicato ad un pubblico di neofiti rende possibile creare forme tridimensionali in pochi passaggi. Intuitivo e corredato di video tutorial è particolarmente adatto anche a chi ha “0” esperienza in materia e non fatevi ingannare dall’aspetto iniziale, dispone comunque di strumenti che permettono di elaborare forme più complesse di quelle proposte di default.

Disponibile per Windows, Mac e Linux oltre che on-line.

se vuoi saperne di più o se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi essere aggiornato  scrivici a  info@3deasy.it o iscriviti alla newsletter