NON MANIFOLD…come porvi rimedio in modo semplice

manifold, capiamo cosa significa e come arrivarci

Quando progettiamo e poi disegniamo un modello tridimensionale per poi poterlo realizzare stampato in 3d, dobbiamo tenere conto di molti fattori, ad esempio che lo slicer dovrà “affettarlo” per ricavarne tutte le coordinate da utilizzare per effettuare la costruzione fisica per deposizione a strati del nostro oggetto tridimensionale.

Una volta terminato il disegno e dato in pasto allo slicer il nostro file, possiamo ritrovarci davanti ad un messaggio di avvertimento che ci dice “attenzione l’oggetto non è manifold”.

Che cosa significa? Nel caso della stampa 3d un oggetto non manifold è un oggetto “non chiuso” cioè che presenta delle imperfezioni che non permettono una continuità durante la fase di stampa.

Può trattarsi ad esempio di una parete che in apparenza abbiamo disegnato perpendicolare ad un’altra ma che in realtà presenta un discostamento minimo, praticamente invisibile, rispetto a quella di contatto.

cerchiamo di capire meglio….

Sicuramente da bambini avremo creato la nostra scatoletta di carta disegnando su un foglio le 6 faccie che compongono il cubo

sviluppo cubo 2d

Ripiegandole poi secondo logica per formare il nostro cubetto

montaggio cubo

Una volta piegate tutte le facce abbiamo sicuramente provato a dare “solidità al cubo magari con della colla o dello scotch

cubo finito

Il risultato per noi era sicuramente buono anche se in realtà c’erano delle imperfezioni, come degli spazi vuoti tra le linee di giunzione delle pareti del cubo.

cubo carta

Nel caso della stampa 3d questi spazi vuoti non consentono allo slicer di creare la continuità dei punti che occorrono per costruire il pezzo, e l’oggetto risulterà non manifold.

Cosa possiamo fare? O prestiamo molta più attenzione in fase di disegno o possiamo affidarci a dei software che trovano e capiscono i problemi del disegno e “riparano” il file, andando a chiudere tutti quegli spazi mancanti per far lavorare bene lo slicer.

Molti software per il disegno in 3d incorporano dei tool che fanno l’analisi dell’oggetto (mesh) e da soli riparano il pezzo, la maggior parte di questi però sono plugin o features aggiuntive a pagamento.

E’ vero anche che questi tool, una volta imparato ad usarli, permettono di effettuare riparazioni precise e con parametri modificabili per le nostre esigenze.

In alternativa, ci sono parecchi servizi on-line che offrono in modo gratuito o previa registrazione il servizio di analisi e successiva riparazione del file, in alcuni casi vi è un limite sulle dimensioni massime del file da caricare ma è generalmente molto alto.

netfabb

Un servizio online tra i più apprezzati è quello messo a disposizione da netfabb, basta avere un account, effettuare l’upload del file, attendere la riparazione del modello e scaricare l’stl pronto per la stampa, sicuro, pratico, veloce ed affidabile.

aspose

Un altro servizio che ho avuto modo di provare è quello offerto da aspose, oltre a riparare il file ci propone anche una scelta tra alcuni formati di files per il download, offre anche una preview del risultato finale.

FormWare

Semplice, veloce, molto efficiente è il servizio gratuito offerto da FormWare, non occorre registrazione, basta effettuare l’upload del file e lui fa il resto.

Fino ad ora è quello che non mi ha mai deluso in termini qualitativi del file prodotto e anche questo servizio offre un confronto del modello tridimensionale prima e dopo la modifica. Accetta e produce solo file stl.

makeprintable

Previo registrazione gratuita makeprintable mette a disposizione un servizio online tra i più veloci ed efficaci che ho avuto modo di provare e una volta reso manifold il nostro oggetto offre la possibilità di scegliere di scaricare il file in vari formati come obj, stl, 3mf ed altri ancora.

Anche Microsoft mette a disposizione un servizio gratuito, veloce ed efficace, purtroppo però, sicuramente per incentivare l’utilizzo dei propri software per la stampa 3d,  permette il download del file manifold solo in formato 3mf.

Termina qui questa breve raccolta di risorse online per rendere manifold i nostri modelli tridimenzionali che in fase di slicing hanno dato dei problemi di mesh.

Se ti è piaciuto l’articolo, vuoi saperne di più, se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi essere aggiornato  scrivici a  info@3deasy.it o iscriviti alla newsletter.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio