Makers e covid-19

Ecco un’altra iniziativa nata con i makers per aiutare chi combatte per noi il coronavirus

Si sa, l’Italia è un paese di inventori, grandi cuochi e gente di gran cuore.

Abbiamo uno dei numeri più alti al mondo di makers diffusi sul territorio che si stanno prodigando per fornire quanto di utile e al momento difficilmente reperibile per il personale sanitario che sta convivendo da tempo con la pandemia del secolo.

Parliamo di cose semplici, spesso trascurate per importanza ma, in questo momento, fondamentali, come ad esempio le visiere protettive per chi è a stretto contatto con i positivi al coronavirus, queste per intenderci.

makers

I makers hanno spontaneamente preso l’iniziativa e hanno iniziato a produrre le visiere ma serviva qualcosa che unisse chi è in grado di progettare, disegnare e poi produrre con chi ne aveva bisogno, una torre di controllo per raccogliere le esigenze dei medici, infermieri, operatori della croce rossa e altro e distribuirle territorialmente.

air factories

E’ nata così air factories , una vera e propria fabbrica distribuita su tutto il territorio nazionale i cui “operai” sono disegnatori cad, sviluppatori, makers, esperti di stampa 3d, fablab e semplici possessori di stampanti 3d, in gran parte proprio i makers ma non solo visiere protettive.

air factories
airfactories.org

I makers hanno contattato compagnie di taxi locali per il ritiro e la distribuzione agli ospedali, che hanno accettato di collaborare a titolo gratuito, i corrieri hanno offerto i loro servizi per la logistica dei materiali stampabili o altro.

Aziende produttrici di filamenti hanno iniziato ad agevolare gli acquisti dei makers che in questo momento si stanno prodigando per la produzione.

air factories
airfactories.org

I risultati ci sono, sono arrivati subito e si vedono, eccoli.

Tutto a titolo gratuito, sì perchè come ho scritto sopra, oltre ad un paese di inventori siamo soprattutto gente di gran cuore.

Se pensi di poter essere di avere anche tu, capacità o potenzialità da offrire o se lavori in una struttura sanitaria e pensi di aver bisogno di air factories iscriviti qui e potrai aiutare o essere aiutato da questa grande fabbrica.

Grazie ancora ai ragazzi di air factories per il loro prezioso lavoro.

Se ti è piaciuto l’articolo, vuoi saperne di più, se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi essere aggiornato  scrivici a  info@3deasy.it o iscriviti alla newsletter